Tutti conoscono il termine Packaging Design o grafica della confezione. Un tempo con il termine packaging si intendeva un generico imballaggio con lo scopo di proteggere il prodotto. Oggi il Packaging è un’attività creativa di grafica e design che ha assunto un ruolo importante nella comunicazione della Brand Identity, un elemento essenziale: ovvero l’immagine di un’azienda percepita dal consumatore finale.
L’agenzia di packaging crea comunicazione attraverso la confezione, intrecciando creatività e competente tecniche nelle attività di grafica e marketing volte alla realizzazione di materiale di imballaggio e/o confezioni a scopo promozionale. Il nostro lavoro consiste nel sviluppare la grafica o concept grafico, ci occupiamo dell’ aspetto esteriore, che in pochi secondi deve saper attirare l’attenzione del cliente, comunicare cosa è e quale è il suo target, ed infine differenziarsi dagli altri prodotti.
Un’attività specifica, quella della grafica packaging, ma che nel giro di poco tempo ha spinto le aziende a valutare un budget di spesa da investire nel packaging design, con una riconversione del suo utilizzo nel mondo del mercato. Generalmente una confezione viene progettata ad hoc per contenere il prodotto, garantendone la freschezza, l’integrità, il gusto (se si tratta di cibo), oppure la prestazione (se si tratta di prodotti no-food). Questo significa che le caratteristiche funzionali di un packaging [ cartotecnica ] viene sviluppato un concept di design con lo scopo di proteggere il prodotto ma soprattutto renderlo esteticamente appetibile agli occhi del cliente.
Noi di NWS riteniamo che sia essenziale vestire il prodotto di emozioni e valori attraverso la progettazione di ogni singolo dettaglio. Esperti del design sono pronti ad ascoltare le tue idee per realizzare pack in linea con le ultime tendenze di stile e design.
Quest’ultima operazione è la più delicata fase del progetto, una verifica attenta affinché il progetto grafico del packaging corrisponda davvero, una volta stampato, a quello che definitivo. Prevede la preparazione dei file esecutivi. Significa che questa agenzia di packaging non avrà terminato il proprio dovere lasciandovi in balia del caso, ma si impegnerà con l’affiancamento nel processi di stampa, nella scelta di materiali e tecniche di stampa. E’ chiaro che, alla luce di tutto questo processo, sia consigliabile diffidare di freelance. Affidarsi sempre a agenzie di packaging e designer con comprovata esperienza nel packaging design. Evitare sprechi di budget e di tempo e realizza con noi un design professionale e realmente efficace. Noi ci siamo dal 2004.
© Nous Web Solutions 2004 – Via Barriera, snc – 89844 Nicotera (Vibo Valentia) – VV REA: 159572 – P.IVA 02655210793