Tutti gli elementi del brand progettati singolarmente compongono l’immagine coordinata . Ogni elemento deve rispettare un certo rapporto di coerenza complessiva nello sviluppo di un progetto. È importante, fin dall’inizio di un progetto, avere un’immagine coordinata congruente, curando nei particolari ogni singola parte del progetto. Un’agenzia di corporate identity si occupa proprio di sviluppare gli elementi dell’immagine tenendo conto del risultato finale.
Anche quando un elemento è bello e ben fatto, ogni singola idea deve rispettare le linee guida del coordinato. L’immagine coordinata è un processo di sviluppo a lungo respiro ecco perché per progettare una corporate identity è meglio affidarsi agli esperti di immagine con competenze specifiche.
Dal biglietto da visita agli spazi pubblicitari sulle riviste di settore, dalla carta intestata, all’oggettistica personalizzata, dagli elementi di promozione fieristica alle card aziendali. Un buon marchio si riconosce subito solo se è coerente. Solo così, un marchio ben fatto può essere universale ed adattabile su tutti i supporti possibili, siano essi carta, vetro, plexiglass, cartoncino o digitale: qualunque sia la destinazione di utilizzo come buste, gadget, brochure, cartelline ecc.. Un buon Brand mantiene sempre la sua identità, rispecchia sempre la cosiddetta brand identity. La garanzia di una agenzia corporate è data anche dal manuale d’uso del brand o brand manual, ovvero il documento che un’agenzia di corporate identity rilascia al cliente. Un documento essenziale per evitare abusi del marchio a tutela dell’immagine coordinata.
© Nous Web Solutions 2004 – Via Barriera, snc – 89844 Nicotera (Vibo Valentia) – VV REA: 159572 – P.IVA 02655210793